top of page

Attività scientifica

Padri gay: sfide e risorse di una genitorialità fuori dai ruoli

Ferrari, F. (2017). Padri gay: sfide e risorse di una genitorialità fuori dai ruoli. In M. Andolfi e A. D'Elia (a cura di) Alla ricerca del padre in famiglia e in terapia , 68-87. Franco Angeli, Roma.


Il libro è la pubblicazione del numero monografico (113/2017) sullo stesso tema della rivista Terapia Familiare, e il capitolo è stato inizialmente pubblicato come articolo (Terapia Familiare, 113, 66-86).

Il saggio "percorre con attenzione un itinerario teorico ed esperienziale che focalizza il tema della genitorialità omosessuale, la sfida del genere di fronte alla funzione paterna che viene relativizzata e de-biologizzata in un'accezione che supera il confine della sessualità" (dall'introduzione di Andolfi e D'Elia).

A partire da un costante riferimento sia ai dati della ricerca scientifica che all'esperienza etnografica e clinica, si delineano i percorsi di paternità possibili per gli uomini gay e le implicazioni delle loro scelte nel contesto internazionale e in quello italiano, che ne limita e ne condiziona le possibilità. Si ribadisce la necessità di superare il concetto di funzione paterna a favore di un più perspicuo riferimento alla funzione genitoriale, che i padri gay (come le madri lesbiche) esercitano a tutto tondo e con buoni risultati per lo sviluppo dei figli. Un paragrafo è dedicato alle implicazioni relazionali della Gestazione Per Altri e alle sue possibilità di costituire un sistema relazionale positivo e arricchente per tutte le persone coinvolte. Chiude il saggio una riflessione sulla clinica familiare con le famiglie di padri gay.



In questa pagina potete trovare gli abstract dei miei libri e dei capitoli di cui sono autore all'interno di collettanee.

bottom of page