top of page

Attività scientifica

Pensare il genere e parlare di genere

Aggiornamento: 24 apr 2022

Ferrari, F. (2018). Pensare il genere e parlare di genere: distinguere livelli, obiettivi e contesti. In P. Rigliano (a cura di) Sguardi sul genere. Voci in dialogo. 121-146, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI).


Questo capitolo costituisce la riedizione di un articolo del 2016 dallo stesso titolo comparsto su GenIus. Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere (n. III, vol. 2, pp. 178-192).

Si tratta di una riflessione a 360° sul genere, prima di tutto come fenomeno sociale ed umano, che nel corso dell'ultimo secolo è andato incontro ad un processo autoriflessivo e trasformativo.

Il saggio si divide in tre parti. La prima parte analizza da un punto di vista psicosociale i diversi livelli fenomenologici in cui il genere si realizza, identificati e analizzati da diversi contributi disciplinari e scientifici: il livello epistemologico-transculturale, quello sociologico-culturale, quello contestuale-posizionale e quello intra-individuale. La seconda parte ripercorre a volo d'uccello la storia del pesiero e degli studi sul genere, dai Femminismi ai Women Studies, ai Sexuality and LGBT Studies, ai Men's Studies, ai Queer Studies. Infine la terza parte analizza l'attuale paradossale campagna "anti-gender" come espressione reazionaria di alcuni soggetti sociali di fronte ad un moto di trasformazione radicale delle premesse epistemologiche su cui si radicava la loro identità.

L'ultimo paragrafo costituisce una riflessione sul fallimento dei Gender Studies nella loro missione scientifica di divulgazione della conoscenza, cosa che ha permesso alla campagna anti-gender di trovare una popolazione del tutto impreparata a capire anche solo cosa fosse il "gender". Esso si conclude con alcuni spunti da un lato sulla necessità di uscire dalle accademie, dall'altro di riflettere sui rischi della semplificazione impliciti nell'atto divulgativo.


Indice del capitolo

3. Pensare il genere e parlare di genere: distinguere livelli, obiettivi e contesti.

di Federico Ferrari

1. Introduzione

2. Il genere come fenomeno psico-sociale

2.1. Il livello epistemologico-transculturale

2.2. Il livello sociologico-culturale

2.3. Il livello contestuale-posizionale

2.4. Il livello intra-individuale

3. Il "genere" come discorso sul genere

3.1. I Femminismi e i Women Studies

3.2. Sexuality Studies e LGBT Studies

3.3. I Gender Studies

4. L'attuale "battaglia" del Gender

4.1. La reazione genderista

4.2. Dal pensiero sul genere all'obbiettivo della comunicazione


In questa pagina potete trovare gli abstract dei miei libri e dei capitoli di cui sono autore all'interno di collettanee.

bottom of page